Con la Circolare 5 febbraio 2021, n. 16 l’INPS fornisce indicazioni, in ordine a quanto introdotto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio), relativamente alla sospensione di adempimenti e versamenti contributivi a favore del settore sportivo.
In particolare la Legge di Bilancio 2021 introduce ulteriori provvedimenti aventi ad oggetto la sospensione dei termini, dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021, relativi agli adempimenti e ai versamenti delle ritenute fiscali, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria a favore delle federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.
L'Inps precisa che le disposizioni della Legge di Bilancio sospendono sia gli adempimenti informativi che i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, in scadenza dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021, ivi comprese le rate in scadenza nel medesimo periodo relative alle rateazioni dei debiti in fase amministrativa concesse dall’ INPS.
Si evidenzia che la sospensione non opera rispetto alle rate in scadenza, nel medesimo periodo oggetto di sospensione.
Modalità di recupero dei contributi sospesi
Gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi dovranno essere effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi e in unica soluzione entro il 30 maggio 2021.
La ripresa dei versamenti potrà avvenire anche mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021.
Entro la stessa decorrenza dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione.
In allegato la Circolare dell'INPS.
Comments