top of page

CONGEDO STRAORDINARIO: PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE



Con il Messaggio del 5 febbraio 2021, n. 515 l’Inps comunica il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio online delle domande di congedo straordinario per sospensione dell’attività in presenza delle classi seconda e terza media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per il figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura dei centri assistenziali.


Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite il portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto ricordando che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN.

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06.164.164.

  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Si ricorda infine che il congedo per sospensione dell’attività didattica in presenza della classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti per i figli alunni di scuole per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, situate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (c.d. zone rosse) e che il congedo straordinario per i genitori di figli con disabilità in situazione di gravità può essere fruito durante i periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado di chiusura di centri diurni a carattere assistenziale disposti con provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche.


In allegato il Messaggio dell'INPS.

Messaggio 5 febbraio 2021, n. 515
.pdf
Download PDF • 88KB


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page