ORDINANZA VENETO: PUBBLICI ESERCIZI E NEGOZI



La Regione Veneto ha emanato l'Ordinanza del 24 novembre 2020, n. 156 riguardante misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID - 19, in particolare ha introdotto novità per i pubblici esercizi e negozi.


In tutti gli esercizi di commercio al dettaglio, singoli o inseriti in centri commerciali o parchi commerciali, si applicano i seguenti indici massimi di compresenza di clienti:

a) esercizi fino a 40 mq di superficie di vendita: 1 cliente;

b) esercizi fino a 250 mq di superficie di vendita: 1 cliente ogni 20 metri quadrati;

c) esercizi sopra i 250 mq di superficie di vendita : 1 cliente ogni 30 mq.


Nelle eventuali code di attesa va rigorosamente rispettato il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Il gestore è responsabile del rispetto della previsione.


Al fine di consentire il controllo degli esercizi di commercio al dettaglio che si applicano gli indici massimi di compresenza di clienti, il gestore :

  • è obbligato ad apporre all’ingresso degli esercizi di commercio al dettaglio singoli e all’ingresso di ciascun centro commerciale o parco commerciale appositi strumenti e/o apparecchi che indichino il numero massimo di presenze consentite in applicazione dei parametri;

  • garantisce costantemente, tramite strumento elettronico “contapersone” o personale di vigilanza, il rispetto dei parametri, assicurando la presenza di clienti in misura non superiore a quella fissata.

In caso di mancata installazione del cartello con il limite massimo di compresenze e/o di presenze di clienti superiore a quello massimo determinato secondo i parametri descritti, è disposta obbligatoriamente la misura cautelare dell'immediata chiusura dell'esercizio.


Infine, nei giorni prefestivi le grandi e medie strutture di vendita, sia con un esercizio unico, sia con più esercizi, comunque collegati, sono chiuse al pubblico, salvo che per la vendita di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, le tabaccherie e le edicole.


In allegato l'Ordinanza completa.

Ordinanza regione Veneto 24 novembre 202
.
Download • 233KB

109 visualizzazioni0 commenti