top of page

CCNL METALMECCANICA INDUSTRIA: TROVATA L'INTESA PER IL RINNOVO


Le sigle sindacali FEDERMECCANICA, FIM – CISL, ASSISTAL, FIOM – CGIL e UILM – UIL hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria (CCNL 26 novembre 2016), scaduto il 31 dicembre 2019, dove dal 1° gennaio 2020 opera in regime di ultrattività.

Il nuovo accordo sarà valido fino al 30 giugno 2024.


Le novità.

  • Previdenza Complementare: a decorrere dal 1° giugno 2022 per i lavoratori di nuova adesione e con età inferiore ai 35 anni compiuti la contribuzione a carico del datore di lavoro è pari al 2,2 % dei minimi contrattuali.

  • Le donne vittime di violenza hanno il diritto di astenersi dal lavoro per motivi connessi al percorso di protezione per un periodo retribuito massimo di sei mesi. Tale congedo può essere fruito, previo preavviso, su base oraria o giornaliera nell’arco temporale di tre anni. Inoltre le lavoratrici hanno diritto alla trasformazione, anche temporanea, del rapporto di lavoro a tempo parziale e saranno agevolate nell’utilizzo di forme di flessibilità oraria come la modalità agile ( smart working) della prestazione lavorativa.

  • Aumento dei minimi tabellari, come riportato in tabella:


A decorrere dal 1° giugno 2021, inoltre, le Parti concordano di adottare il seguente sistema di inquadramento dei lavoratori.


I lavoratori rientranti nelle diverse categorie legali di quadri, impiegati e operai vengono inquadrati in una classificazione unica articolata in nove livelli di inquadramento ricompresi in quattro campi di responsabilità di ruolo:

D. Ruoli operativi : Livelli D1 e D2;

C. Ruoli Tecnico Specifici : Livelli C1, C2 e C3;

B. Ruoli Specialistici e Gestionali: Livelli B1, B2 e B3;

A. Ruoli di Gestione del cambiamento e Innovazione: Livello A1.


A decorrere dal 1° giugno 2021 è eliminata la prima categoria e i lavoratori già in forza al 31 maggio 2021 inquadrati come tali sono riclassificati nel livello D1.

I lavoratori già in forza al 31 maggio 2021, interessati dalla riclassificazione, secondo quanto disposto, conservano l'anzianità di servizio già maturata a tale data a tutti gli effetti contrattuali.


In allegato il CCNL Metalmeccanica Industria

2 Febbraio 2021_Rinnovo CCNL Metalmeccan
.
Download • 16.56MB

50 visualizzazioni0 commenti
bottom of page