Esecutivo_Logo_LaborTre.png

Scarica la nostra Brochure in PDF

Labortre Studio Associato

info@studiolabor.eu

0444870670

Via Vecchia Ferriera, 57
Vicenza, 36100
Italia

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

Orari di apertura:

da Lunedì a Venerdì 

dalle ore 08.30 alle ore 13.00

e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Mercoledì chiuso al pubblico.

I nostri servizi

 
 
 
 

Crisi di Impresa

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

Purtroppo a volte il percorso aziendale è ostacolato da momenti di difficoltà e di crisi che ne minacciano la stabilità finanziaria e i risultati economici. Tra le varie difficoltà che una azienda si trova a dover gestire in momenti di crisi vi è quella – spesso poco considerata – della gestione e tutela delle sue risorse e del capitale umano. In un contesto di “impasse” diventa importante poter agire tempestivamente per offrire all’impresa e ai lavoratori strumenti di reciproco sostegno. Ecco che diviene importante saper utilizzare al meglio gli ammortizzatori sociali sia in costanza dei rapporti di lavoro che in caso di loro risoluzione. Quando, invece, le soluzioni possibili e inevitabili propendono verso strumenti ed interventi di concorsualità (liquidazioni giudiziali, concordati preventivi, ristrutturazioni di debito etc), intervenire al fianco della governance aziendale e degli attori istituzionali (commissari giudiziali, curatori, etc) aiutare a svolgere con professionalità le procedure oggi previste dalla nuovo Codice della Crisi d’Impresa.

Assistenza Legale

Referente del servizio: Dott.ssa Marta Goldin

A volte, risulta opportuno richiedere consigli e pareri su problematiche di tipo legale. L’assistenza legale è quell’attività che viene svolta da Avvocati è può risolversi in un semplice consiglio, in un vero e proprio parere legale o addirittura nell’affiancarsi all’imprenditore per intraprendere un’azione legale o difendersi da esse. Diviene così essenziale potersi rivolgere a professionisti preparati e competenti per risolvere le questioni giuridiche ed è, altresì, importante poterne contare prima ancora dell’instaurazione di un giudizio, al fine di valutare l’opportunità di agire con un’azione giudiziaria. Sapersi rivolgere alle persone giuste, sia in via stragiudiziale che giudiziale, offre maggiore tranquillità e questo in particolare in quelle situazioni in cui siano interessati i rapporti di lavoro in essere con i proprio collaboratori.

 

"Sicuramente non c'è nulla di più utile che comprendere che noi siamo nati per la giustizia e che il diritto non è stato costituito dalla convenzione, bensì dalla natura. La cosa risulterà evidente, se si considererà con attenzione l'attitudine umana alla socievolezza e alla vita comunitaria. Non c'è un individuo così simile a un altro individuo, quanto noi esseri umani siamo simili l'uno all'altro. Infatti, se la depravazione delle consuetudini, se la vanità delle opinioni non contorcesse le nostre deboli anime sviandole dal punto dove avevano cominciato a mirare, nessuno sarebbe simile a se stesso come ogni essere umano è simile a tutti gli altri. E pertanto, qualunque sia la definizione dell'essere umano, essa sarebbe unica e varrebbe per tutti. [...] E non c'è nessun individuo di nessun popolo che, se guidato dalla natura, non possa pervenire alla virtù." CICERONE, De legibus, I secolo a.C.

Referente del Servizio: Dott.ssa Marta Goldin

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

Referente del servizio: Dott.ssa Marta Goldin

Reti d'Impresa

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

Sempre più il nostro vivere ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di confrontarsi e condividere idee ed esperienze. E questa necessità – che è l’essenza del far rete - e sempre più richiesta anche nel mondo del lavoro e tra le aziende presenti oggi nel mercato. Ma perché fare rete? Perché è una opportunità. Perché è la voglia di cogliere il cambiamento e sfruttarlo per superare le avversità, creando nuovi orizzonti ai quali mai prima i sarebbe pensato di volgere il proprio sguardo. Oggi molte aziende, imprenditori e professionisti si sono affidati alle reti per migliorarsi, per creare nuova competizione, per crescere. Stimolando in sé stessi e in collaborazione con gli altri la crescita professionale, le nuove idee. Una rete fatta bene è garanzia di non concorrenza tra i suoi membri, ma è apertura a nuove esperienze superando assieme gli ostacoli e sostenersi vicendevolmente. Rete è condivisione di conoscenze, di competenze, di contatti per poter raggiungere obiettivo comuni ottimizzando le risorse di tutti. Fare rete significa muovere i propri passi su nuovi sentieri. Significa aprirsi verso l’innovazione.

 

Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva. (Cristoforo Colombo)