top of page
Esecutivo_Logo_LaborTre.png

I nostri servizi

Consulenza del Lavoro

Gestione conflitti del lavoro

Assistenza Legale

Crisi Impresa

Reti d'Impresa

Servizi
Consulenza del lavoro
Contenzioso del lavoro e amministrativo

Crisi di Impresa

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

​

Purtroppo a volte il percorso aziendale è ostacolato da momenti di difficoltà e di crisi che ne minacciano la stabilità finanziaria e i risultati economici. Tra le varie difficoltà che una azienda si trova a dover gestire in momenti di crisi vi è quella – spesso poco considerata – della gestione e tutela delle sue risorse e del capitale umano. In un contesto di “impasse” diventa importante poter agire tempestivamente per offrire all’impresa e ai lavoratori strumenti di reciproco sostegno. Ecco che diviene importante saper utilizzare al meglio gli ammortizzatori sociali sia in costanza dei rapporti di lavoro che in caso di loro risoluzione. Quando, invece, le soluzioni possibili e inevitabili propendono verso strumenti ed interventi di concorsualità (liquidazioni giudiziali, concordati preventivi, ristrutturazioni di debito etc), intervenire al fianco della governance aziendale e degli attori istituzionali (commissari giudiziali, curatori, etc) aiutare a svolgere con professionalità le procedure oggi previste dalla nuovo Codice della Crisi d’Impresa.

Assistenza Legale

Referente del servizio: Dott.ssa Marta Goldin

​

A volte, risulta opportuno richiedere consigli e pareri su problematiche di tipo legale. L’assistenza legale è quell’attività che viene svolta da Avvocati è può risolversi in un semplice consiglio, in un vero e proprio parere legale o addirittura nell’affiancarsi all’imprenditore per intraprendere un’azione legale o difendersi da esse. Diviene così essenziale potersi rivolgere a professionisti preparati e competenti per risolvere le questioni giuridiche ed è, altresì, importante poterne contare prima ancora dell’instaurazione di un giudizio, al fine di valutare l’opportunità di agire con un’azione giudiziaria. Sapersi rivolgere alle persone giuste, sia in via stragiudiziale che giudiziale, offre maggiore tranquillità e questo in particolare in quelle situazioni in cui siano interessati i rapporti di lavoro in essere con i proprio collaboratori.

 

"Sicuramente non c'è nulla di più utile che comprendere che noi siamo nati per la giustizia e che il diritto non è stato costituito dalla convenzione, bensì dalla natura. La cosa risulterà evidente, se si considererà con attenzione l'attitudine umana alla socievolezza e alla vita comunitaria. Non c'è un individuo così simile a un altro individuo, quanto noi esseri umani siamo simili l'uno all'altro. Infatti, se la depravazione delle consuetudini, se la vanità delle opinioni non contorcesse le nostre deboli anime sviandole dal punto dove avevano cominciato a mirare, nessuno sarebbe simile a se stesso come ogni essere umano è simile a tutti gli altri. E pertanto, qualunque sia la definizione dell'essere umano, essa sarebbe unica e varrebbe per tutti. [...] E non c'è nessun individuo di nessun popolo che, se guidato dalla natura, non possa pervenire alla virtù." CICERONE, De legibus, I secolo a.C.

Consulenza del Lavoro 

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

​

  • Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta.

  • Selezione e formazione del personale.

  • Consulenza tecnica di ufficio e di parte.

  • Gestione delle procedure concorsuali.

  • Tecniche di analisi dei costi d’impresa per la definizione del prezzo del prodotto e servizio.

  • Redazione e trasmissione delle dichiarazioni sostituti d’imposta 770, autoliquidazione del premio assicurativo INAIL.

  • Analisi dei costi nel rapporto di lavori.

  • Consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico.

  • Certificazione eticità del rapporto di lavoro.

  • Assistenza in materia di procedure di mobilità e crisi di impresa.

  • Gestione ammortizzatori sociali.

  • Assistenza nei rapporti sindacali.

  • Convegnistica e pubblicistica.

  • Redazione regolamenti interni aziendali, verifica requisiti codice disciplinare rispetto alle norme di legge e alla contrattazione collettiva.

  • Verifiche preliminari rispetto alla redazione di codice disciplinare e codice etico ai fini di accreditamento 231.

Gestione conflitti del lavoro

Referente del servizio: Dott.ssa Marta Goldin

​

Spesso saper gestire al meglio vertenze e verifiche ispettive in azienda permette di risolvere alle origini i conflitti evitando così di dover risolvere ogni problematica in sede giudiziaria. Per poter ottenere questi risultati e obiettivi una adeguata formazione e il possesso delle giuste competenze sono le necessarie garanzie a tutela sia dell’impresa che dei lavoratori. Promuovere una costruttiva quanto collaborativa dialettica tra le parti avverse – ricorrendo alle capacità relazioni e tecniche – fanno parte della strategia del nostro studio. Con il principale intento di permettere ad ognuno di ottenere il massimo dei risultati con particolare attenzione agli inevitabili costi insiti in ogni procedura di contenzioso. Gestire bene un contenzioso significa, quindi, risparmiare.

​

  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato.

  • Consulenza e predisposizione conteggi in affiancamento all’operato dei legali in sede di procedimenti giudiziali, assistenza nelle procedure transattive extragiudiziali.

  • Gestione delle problematiche concernenti la materia del potere disciplinare del datore di lavoro, analisi della giurisprudenza in materia, assistenza specializzata nelle procedure disciplinari. 

  • Assistenza in sede di Ispezioni da parte dell’Ispettorato del lavoro, Ispettorato INPS, Ispettorato INAIL.

  • Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro.

  • Predisposizione ricorsi amministrativi vs provvedimenti di Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del lavoro.

  • Funzioni in ambito di conciliazione e arbitrato nell’ambito delle controversie di lavoro (funzioni introdotte dalla Legge 183/2010).

Reti d'Impresa

Referente del servizio: Dott. Francesco Geria

​

Sempre più il nostro vivere ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di confrontarsi e condividere idee ed esperienze. E questa necessità – che è l’essenza del far rete - e sempre più richiesta anche nel mondo del lavoro e tra le aziende presenti oggi nel mercato. Ma perché fare rete? Perché è una opportunità. Perché è la voglia di cogliere il cambiamento e sfruttarlo per superare le avversità, creando nuovi orizzonti ai quali mai prima i sarebbe pensato di volgere il proprio sguardo. Oggi molte aziende, imprenditori e professionisti si sono affidati alle reti per migliorarsi, per creare nuova competizione, per crescere. Stimolando in sé stessi e in collaborazione con gli altri la crescita professionale, le nuove idee. Una rete fatta bene è garanzia di non concorrenza tra i suoi membri, ma è apertura a nuove esperienze superando assieme gli ostacoli e sostenersi vicendevolmente. Rete è condivisione di conoscenze, di competenze, di contatti per poter raggiungere obiettivo comuni ottimizzando le risorse di tutti. Fare rete significa muovere i propri passi su nuovi sentieri. Significa aprirsi verso l’innovazione.

 

Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva. (Cristoforo Colombo)

Crisi di Impresa
Assistenza Legale
Reti d'Impresa
bottom of page