top of page

AUUF E ANF: NOVITA'




Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 21 dicembre 2021, n. 230, la disciplina relativa all'assegno unico e universale per i figli a carico trova piena e definitiva attuazione a decorrere dal 1° marzo 2022.


Questo comporta diverse novità.

  • Non saranno più riconosciute le prestazioni di Assegno per il nucleo familiare e di Assegni familiari, riferite ai nuclei familiari con figli e orfanili per i quali subentra la tutela dell'Assegno unico.

  • Continueranno ad essere riconosciute le prestazioni di Assegno per il nucleo familiare e di Assegni familiari riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, da fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, di età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.


Per ulteriori notizie più dettagliate e sintetiche mettiamo a disposizione delle slide in allegato.


2022-03-28 AUUF e ANF
.pdf
Download PDF • 395KB


86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page