top of page

INDENNITA' UNA TANTUM PER LAVORATORI DIPENDENTI



Con il Messaggio del 13 giugno 2022, n. 2397 l’INPS fornisce le istruzioni per l’esposizione del relativo credito una tantum di 200 euro, da parte dei datori di lavoro, sul flusso UNIEMENS.


Ai lavoratori dipendenti non titolari dell’indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti e che nel primo quadrimestre dell’anno 2022 hanno beneficiato dell’esonero dello 0,80 %, sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, a carico del lavoratore per almeno una mensilità, è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 200 euro. Tale indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti.


Quindi, l’indennità è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022 e che nel mese di luglio 2022, il credito maturato per effetto dell’erogazione dell’indennità è compensato attraverso la denuncia Uniemens.

Tale indennità una tantum di 200 euro è riconosciuta in automatico, in misura fissa, una sola volta da parte del datore di lavoro di una dichiarazione del lavoratore con la quale lo stesso dichiari, ricorrendone le circostanze di non essere titolare delle prestazioni dell’indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti.


L’indennità una tantum spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro.

Pertanto il lavoratore laddove titolare di più rapporti di lavoro, potrà chiedere il pagamento dell’indennità una tantum a un solo datore di lavoro, dichiarando a quest’ultimo di non avere fatto analoga richiesta ad altri datori di lavoro.


In allegato il Messaggio.

Messaggio Inps del 13 giugno 2022, n. 2397
.pdf
Download PDF • 98KB


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page